Carissimo/a

anche quest’anno vogliamo esprimere la nostra  gratitudine per il tuo prezioso sostegno e per la collaborazione che nel corso degli anni continui a manifestarci, credendo nel nostro impegno e riponendo la tua fiducia in una realtà associativa piccola come la nostra.

Il sostegno può avere mille forme e ognuna di queste è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e continuare a rispondere con entusiasmo alle richieste che ci arrivano sia di formazione su temi, oggi più che mai attuali dell’accoglienza e dell’educazione nella lotta ad ogni forma di pregiudizi, con bambini e adolescenti della nostra realtà parrocchiale e di quartiere, sia nella realizzazione di progetti in paesi lontano da noi.
Il 2020 poi sarà per noi un anno speciale…sembra ieri quando abbiamo iniziato i primi passi come associazione e invece sono passati 20 anni!!

Ricordiamo I momenti belli e le nostre paure e incertezze nel corso di questi anni… le battaglie che abbiamo dovuto portare avanti per dimostrare la nostra serietà e il nostro impegno, lottando anche noi contro pregiudizi e dubbi. Abbiamo raggiunto risultati importanti, Non possiamo dimenticare il Premio San Giovanni per il volontariato nel 2006 e la stima e affetto di tanti amici. Oggi abbiamo un sito che permette a chiunque di rimanere aggiornato sul nostro impegno. La documentazione delle nostre attività e il resoconto economico sempre aggiornato. I viaggi fatti in terra di missione, gli eventi, …il sito è la nostra memoria storica.

Ogni due anni poi pubblichiamo anche il Bilancio Sociale delle attività nell’ottica della trasparenza.

Di seguito riportiamo i progetti sostenuti nel 2019

Centro medico Kutaisi- Georgia

6.000

Laboratori Global-mente di formazione

1.665,40

Progetto prevenzione alcologica Batumi -Georgia

503,00

Sostegno studente Omer Costa D’Avorio

382,05

Scuola elementare-materna Anyama Costa D’Avorio

6.470

Rinforzo scolastico Goiania -Brasile

2.800

Sostegno Caritas Parrocchiale per le famiglie in difficoltà

300,00

TOTALE

18.120,45

Durante il 2019 tante sono state le attività che ci hanno visti impegnati: la camminata in ricordo di Annalisa da sempre nostra sostenitrice, l’apericena a Giugno con tanti amici e bella musica. La settimana missionaria con la significativa testimonianza di Monsignor Bregantini e il coinvolgimento dei bambini con diversi laboratori tematici che si sono ripetuti in due diversi momenti dell’anno. La cena etnica organizzata insieme alla comunità di donne della Costa D’Avorio. La Quaresima e Avvento di fraternità a sostegno dei progetti. La vendita di biscotti. II giochi raccolti dai nostri bambini del catechismo per la realtà del centro aiuto alle mamme di Via Sidoli. I viaggi in Georgia, per continuare nella formazione nella scuola e nel residenziale per alcolisti, e in Costa D’avorio dove Eleonora si è recata per verificare lo stato attuale del progetto scuola.

Il regalo più bello che riceviamo però è sempre il tuo sorriso e quello che i tanti amici ci regalano quando partecipano alle e iniziative. Sentire la vostra amicizia è per noi una spinta nel proseguire e nel non sentirci mai soli.

Eccoci quindi pronti a ripartire con lo stesso entusiasmo! e la fatica dello scorso anno è già sparita come per magia.