“Daquì”

“DAQUI”… già dalla prima parte del nostro nome si capisce che per noi la dimensione locale, della città e del quartiere, ha una grande importanza.

Condividiamo fortemente la definizione dell’educazione globale data dal Centro Nord –Sud del Consiglio d’Europa, secondo la quale è:

 “un’educazione che apre gli occhi e la mente delle persone alle realtà del mondo globalizzato e le risveglia affinché possano contribuire alla costruzione di un mondo di maggiore giustizia, equità e diritti umani per tutti.”

Siamo convinti che per realizzare cambiamenti globali bisogna iniziare dalla nostra realtà, dal locale. Ecco perché ci impegniamo sempre di più a realizzare  laboratori, scambi e progetti di rete nella nostra città, Parma, e sempre di più anche nel nostro quartiere, il Montanara, centro e sede di tante delle nostre attività.

Ci piace lavorare con i bambini, vogliamo fargli scoprire la bellezza e la fragilità del nostro mondo, guidarli a capire quanto importante è il nostro comportamento oggi e qui per preservarlo. Ci impegniamo a fargli comprendere un mondo interconnesso in cui siamo capaci di costruire ponti per avvicinare, conoscere e capire gli altri.

I risultati del nostro impegno sono diversi progetti locali:

logo global-mente

  • GLOBAL-MENTE – percorsi di educazione alla cittadinanza globale

Giochi, laboratori e teatro/danza per bambini dai 5 ai 14 anni sui temi dell’educazione interculturale e alla cittadinanza

 

 

ambientalmente

  • AMBIENAL-MENTE – il progetto dell’educazione ambientale

NON SOLO PER I PIU’ PICCOLI: incontri, formazione e attività sull’educazione ambientale