La seconda settimana di Ambiental-MENTE è iniziata…anzi, ormai sta finendo e fervono i preparativi per la giornata finale: siamo tutti impegnati a scrivere i biglietti di invito allo spettacolo, rigorosamente su CARTA RICICLATA!
Alla Fattoria Didattica Leoni abbiamo visitato la stalla, dove Giovanni ci ha spiegato come e perché le mucche ruminano.Sono golosissime di fieno, ma abbiamo scoperto che non è così ecosostenibile: le rotoballe sono tenute insieme da reti di plastica, non riciclabili e né riutilizzabili. Sarebbe meglio se fossero in…Mater-Bi…alle mucche il mais piace e potrebbero mangiare tutto nello stesso boccone! Giovanni è stato molto bravo a spiegarci ogni cosa e a soddisfare tutte le curiosità; ci ha fatto anche vedere come si fa il formaggio…Arrivato il momento di saldare i conti, ha voluto solo un contributo per la pulizia (abbiamo fatto un po’ di confusione!), mentre ha deciso di devolvere il resto all’associazione GCR, impegnata nella battaglia contro l’inceneritore e pro rifiuti zero!!!
Lunedì è cominciato il laboratorio di Teatro Sensoriale e domani si torna in piscina…
Nel frattempo, i nostri rifiuti continuano a differenziarsi…l’organico lo abbiamo portato alla Fattoria e vuotato nel letamaio, così servirà come concime per le coltivazioni!