Di seguito la riflessione di Corinna, membro della nostra Associazione, che ha partecipato agli incontri di formazione:

.. Ecco conclusi, un po’ a malincuore, gli incontri di formazione per catechisti, che la nostra Associazione, grazie ai fondi raccolti per il Progetto concluso “Un parco per Daniele”, ha finanziato e che sono stati condotti dal Dott. Bisagni, psicologo e psicoterapeuta, consulente per Forum nella gestione e conduzione di gruppi.

Tutti gli incontri sono stati entusiasticamente partecipati dai catechisti delle tre parrocchie unite: Sacre Stimmate, Fam. Nazareth e S. Andrea. Dopo un primo approccio conoscitivo, il dott. Bisagni ha affrontato tutte le tematiche inerenti la conduzione e gestione di un gruppo, in particolare di un gruppo di bambini.

Sono seguiti due incontri interattivi dove l’alternanza tra conduttore e partecipanti è stata attiva e coinvolgente. Il fare ha preso il sopravvento sull’ascoltare e tutto è diventato più interessante e chiaro.

La spiegazione del significato della parola chiave PAMOR (Presentazione, Aspettative, Metodo, Ordine, Regole) ha rivelato ai catechisti una nuova strada da seguire per poter condurre i gruppi in maniera più consapevole e responsabile.

Il Dott. Bisagni ha fatto sperimentare a tutti, come rendere gli incontri di catechismo più dinamici, donando spunti e idee riciclabili. Il formatore ha infine rassicurato i catechisti, affermando che il “capro espiatorio”, ritenuto dagli stessi, ingestibile, è implicito e necessario ad ogni gruppo; è una presenza che non va isolata, ma coinvolta in maniera diversa.

La condivisione di paure e speranze, emozioni e nozioni ha permesso a tutti i partecipanti di sentirsi più uniti in un unico cammino per un unico fine: IL CAMMINO DELLA FEDE