Nuova emergenza nel carcere di Aboissò, Costa d’Avorio

C’è urgente bisogno di medicinali per curare i carcerati

Suor Elisabetta Plati, la nuova referente del progetto “Sostegno ai carcerati”, ci ha riferito della grave situazione nel carcere di Aboisso che sostegniamo dal 2006.

Attualmente nel carcere vivono oltre 200 carcerati. Sono molto giovani, vanno dai 17 ai 45 anni circa, solo uno a 60 anni, vi sono anche 11 donne di cui una di 17 anni. Un numero ben superiore a quello previsto, dato che la struttura consiste in un cortile di 40 metri quadrati su cui affacciano una decina di celle.

Le razioni alimentari sono assolutamente insufficienti. Si mangia un pasto al giorno, 4 volte a settimana una polenta di mais e qualche legume secco, altre volte il riso con pochissimi fagioli, un pasto che gonfia senza dare quanto è necessario per nutrirsi.

Nelle ultime settimane di maggio 2014 le suore hanno costatato delle avitaminosi molto gravi. Sono intervenute subito portando per i malati latte, zucchero, soia, del preparato con aloè e miele, e poi il cibo adeguato per tutti, del pesce secco per arricchire il pasto e impedire il propagarsi della malattia Beriberi  (avitaminosi).

La situazione sanitaria si è ulteriormente complicata perché l’infermiere e il medico  inviati  “a tempo determinato” dalla direzione dell’ospedale, scrivono ricette senza interessarsi delle possibilità reali di acquisto delle medicine. La Farmacia dello Stato, che dovrebbe provvedere ai medicinali, non riesce a fornire il necessario. Forniscono solo quelli per la malaria e parassiti, altre malattie come le dermatosi, le infezioni e altro rimane scoperto.

Daquialà, messa al corrente delle gravi difficoltà in carcere, ha preso la decisione di intervenire raccogliendo fondi per far fronte alla emergenza sanitaria in carcere.

Per curare i malati abbiamo bisogno dei seguenti medicinali:

  • antibiotici tipo penicillina, Bactrim, Ciprfloxacine
  • antidolorifici,
  • antiinfiammatori,
  • Vogalene e simili
  • pomate, lozioni, pastiglie, punture per eczeme e funghi, dermatiti, parassiti esempio: MEDROL, MICONAZOLE, DERMOSONE, BETAMETHASONE, MEDROL, DELTACORTENE inj, DEXAMETASONE, DIFULCAN compresse
  • acqua ossigenata.