Obiettivo della Cena è sensibilizzare al concetto di “km zero”; al cibo sano e di qualità e al consumo critico, contribuendo anche ai progetti di solidarietà dell’Ass. Daquialà.
In Italia, secondo alcune indagini, i prodotti alimentari di un pasto medio consumato a tavola hanno viaggiato per oltre 1900 chilometri. Daquialà vuole promuovere la conoscenza e l’accesso ai prodotti (e ai produttori) locali di qualità e della spesa fatta direttamente dai piccoli produttori agricoli del territorio di Parma e provincia. L’idea di prodotti a chilometro zero è sempre più conosciuta e gli aspetti positivi di questo modo di fare acquisti sono davvero tantissimi, eccone alcuni:
- Il cibo a km 0 è più fresco a la sua rotazione ci insegna a riscoprire la stagionalità dei prodotti del nostro territorio;
- C’è un netto risparmio sui costi di trasporto e un minor impatto ambientale in termini di emissione di anidride carbonica;
- L’opportunità di conoscere di persona il produttore agricolo ci permette un contatto diretto con l’ambiente, gli animali, i processi e le persone che stanno dietro al formaggio, alla carne, alla frutta e alle verdure che poi consumeremo.