LE RICAMATRICI DI KUTAISI (GEORGIA)

Il gruppo delle Ricamatrici di Kutaisi, un gruppo di donne nato nel 1998 e che ha risposto al comune bisogno di dare un sostegno economico alla famiglia pur lavorando autonomamente da casa. Alcune di loro sono nonne o mamme altre sono studentesse o giovani donne che vogliono rendersi indipendenti. Il gruppo da loro la possibilità` di lavorare ma anche di migliorarsi e formarsi attraverso l’esperienza e il supporto delle più esperte. Alcuni anni fa le ricamatrici hanno raggiunto il numero massimo di 280 mentre oggi se ne contano circa 30. I motivi soni tanti: prima l’insicurezza generale e la crisi in cui versa il paese. Va poi anche considerato il fenomeno della migrazione delle donne Georgiane, che sempre più’ si recano in Grecia, in Russia o in Italia in cerca di lavoro.

Ogni mercoledì il gruppo si incontra, guardano insieme ciò’ che e’ stato fatto e si dividono i nuovi ordini.  La nostra Associazione ha aiutato il gruppo di donne a creare un Blog  www.lericamatricidikutaisi.wordpress.com, dove possono inserire i loro lavori e renderne più facile gli acquisti anche dall’Italia.

Oltre a svolgere un ruolo di sviluppo economico, questo gruppo sostiene con i propri ricavi un’altra attività gestita da suor Anna Maria: il Centro INER, centro per la vita, e aiuto alla coppia e alla famiglia. Questo centro offre assistenza e sostegno a giovani donne, mamme e famiglia in difficoltà, promuove corsi di formazione, offre assistenza legale, sostiene i metodi naturali di prevenzione delle nascite. I corsi di formazione, tenuti d professionisti hanno tematiche che riguardano la crescita dei bambini, con aspetti sanitari e psicologici.