Bilancio di Missione 1986 – 2013

1986 – 2013:  

la nostra storia nel Bilancio di Missione

Il bilancio di missione è un documento con il quale vogliamo comunicare la nostra mission, rendicontare i risultati conseguiti e le azioni poste in essere per raggiungerli e nel dimostrare alla comunità il lavoro svolto in ben ventisette anni di attività.

Per noi rappresenta il frutto di un lungo e duro lavoro durato quasi un anno, che ha portato alla luce un aspetto importante e che ben ci rappresenta: i tanti risultati raggiunti, con immensi sforzi, alti costi e tante difficoltà, sono stati possibili grazie al coraggio di “osare e rischiare” e alla consapevolezza che “in rete” si può fare la differenza. E pensiamo che questa sia la nostra forza!

 Il documento riporta anni di ricordi, pensieri e attività concrete realizzate in Italia e nei vari paesi del mondo dove operiamo ed è utile per chiunque voglia conoscerci meglio e per valutare le attività svolte.

bs

LETTERA DELLA PRESIDENTE: 

Vorrei con questa lettera partire dai ringraziamenti. 

Grazie per l’entusiasmo dei tanti Amici che nel corso di questi anni ci hanno sostenuto,pur se tra mille difficoltà, e sono stati presenti ad ogni nostra iniziativa. Senza di loro oggi non saremmo qui a raccontare la nostra storia.
Grazie a tutti coloro che in questi anni sono stati parte attiva nell’Associazione per periodi più o meno lunghi e hanno fatto del loro volontariato una crescita per il gruppo.
Grazie a coloro che oggi non sono più tra noi ma che rimangono presenti nel nostro cuore: Maurizio Bianchi, Franco dell’Antonia e Daniele Ghillani.
Grazie alla nostra comunità Stimmatina, a tutti i sacerdoti che sono passati da Parma, e che sempre hanno creduto nella serietà del nostro impegno lasciandoci piena libertà nelle nostre proposte.
Grazie a Forum Solidarietà che ci sostiene da anni con simpatia e professionalità.
Grazie alla nostra città che nel 2006 ha riconosciuto il nostro impegno con il Premio San Giovanni.
Grazie a tutti coloro che con serietà e dedizione hanno partecipato alla stesura di questo
documento…

Da qualche anno guardavamo ad altre realtà associative che avevano cominciato ad utilizzare lo strumento del Bilancio Sociale e ci siamo detti perché non provare anche noi….ed eccoci qui. Perché? Per una serie di motivi importanti:
• È uno strumento che favorisce la trasparenza e la comunicazione delle nostre attività.
• Permette di rendere conto in modo chiaro e immediato come sono stati utilizzati i contributi versati dai sostenitori.
• Rendiconta, attraverso una descrizione dettagliata, quanto, quando e come sono stati realizzati i progetti di cui abbiamo chiesto sostegno attraverso anche rapporti consolidati con i tanti partner che, in Italia e all’Estero, ci aiutano e ci sostengono in tutte le fasi dei progetti.
• Permette all’Associazione che lo usa di fermarsi a raccogliere i pensieri, le azioni, le soddisfazioni, le criticità del lavoro svolto durante l’anno.
• Permette, guardando indietro a quello che è stato fatto, di acquisire consapevolezza dei risultati raggiunti, delle difficoltà e delle tante sfide affrontate, con la consapevolezza che i buoni risultati sono stati frutto soprattutto di passione, dedizione e entusiasmo da parte dei soci, volontari e sostenitori dell’associazione. Questi fattori, sono poco misurabili con parametri convenzionali, ma fondamentali per raggiungere i risultati.
Con il primo bilancio di missione vogliamo rendicontare pubblicamente la gestione dell’organizzazione, dei progetti sostenuti e delle iniziative organizzate e ringraziare le persone che, con la loro passione  e la loro forza ci hanno affiancato.
Questa è l’occasione anche per dirvi che i tanti risultati raggiunti, con immensi sforzi, alti costi e tante difficoltà, sono stati possibili grazie al coraggio di “osare e rischiare” e alla consapevolezza che “in rete” si può fare la differenza.

E’ questa la nostra forza!
Eleonora Gravino

Vi auguriamo quindi una buona lettura, potete scaricare qui la versione interattiva del Bilancio di Missione dell’Ass. Da qui a là onlus.

copertina